Trafalgar Square Londra il Punto d’Incontro

trafalgar square london

Una delle piazze più famose e visitate nel mondo è sicuramente Trafalgar Square a Londra.

Venne costruita per ricordare la vittoria dell’esercito inglese (guidato dall’ammiraglio Nelson) contro gli spagnoli e i francesi durante le guerre napoleoniche. Finita nel 1845, oggi rappresenta uno dei centri più importanti della vita londinese.

Da qui si raggiungono, in pochi minuti, le sedi amministrative, finanziarie e politiche di questa incredibile città. Al centro della piazza si trova una grande struttura di marmo (plinto) che sostiene una possente statua di Nelson con attorno 4 maestosi leoni in bronzo a fare la guardia.

Accanto alla colonna di Nelson, ad abbellire questa incredibile piazza, si trova: una fontana che la sera gode di un gioco di luci che la rende davvero affascinante; un obelisco che figura un occhio di drago.

A Trafalgar si trova la National Gallery, uno dei musei più visitati e importanti al mondo (ospita all’incirca 23.000 opere di autori come Leonardo Da Vinci, Van Gogh, Raffaello, Monet e tantissimi altri) e che mette a disposizione, di molti artisti di strada, degli spazi per le loro esibizioni alle quali assistono centinaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo.

La galleria è aperta tutti i giorni, con ingresso gratuito per mostre temporanee e collezioni in diverse sale.

Nello stesso edificio si trova la National Portrait Gallery: si possono ammirare dipinti, disegni e caricature di personaggi della storia inglese e di personaggi provenienti da diverse parti del mondo.

Tra i ritratti quelli di Enrico V, di Elisabetta I e dell’attuale sovrana Elisabetta II. Numerose anche le mostre temporanee.

A sud della piazza si trova l’Admiralty Arch, fornito di un imponente cancello che da accesso al The Mall, un viale che porta a Buckingham Palace (la residenza dei reali) e nel quale hanno luogo le parate ufficiali.

Sempre nel lato sud vi è una statua in bronzo di Carlo I. Nel lato nord sono collocati i busti di tre ammiragli e di fronte alla National Gallery si trovano le statue di Giacomo II e di George Washington.

A nordovest c’è un plinto vuoto che, fino dal 1998, viene utilizzato per esporre opere d’arte. Su un lato della piazza si affaccia la bellissima chiesa di St.Martins in the Fields, che vanta nel mondo un’ orchestra i cui concerti sono puntualmente ripresi dalla televisione.

Al suo interno le tombe di pittori famosi come Reynolds ed Hogarth. Nella cripta è sistemato un ristorante che rifocilla i senzatetto e dona i ricavi a chi ha bisogno.Inoltre, tutto l’anno, si possono ascoltare concerti di musica classica, jazz e da camera a prezzi davvero accessibili a tutti.

Trafalgar, una volta, era famosa per la presenza di numerosi piccioni (si dice che fossero almeno 35.000) che crearono problemi sia ai monumenti sia alla salute.

Dal 2001 si cercò di porre rimedio a questo problema interrompendo la vendita dei semi e liberando dei falchi. Dal 2003 (per eliminare definitivamente il problema) è vietato alla popolazione ed ai turisti di dare da mangiare ai piccioni, perciò fate attenzione…le multe sono davvero salate.

Nel periodo di natale, nel centro della piazza, viene posto un gigantesco albero (donato dalla Norvegia come segno di riconoscenza per averla liberata dai nazisti) che rende ancora tutto, se possibile, più suggestivo grazie anche alla presenza di numerose bancarelle che vendono oggetti tipici, cibo e decorazioni natalizie.

A Trafalgar hanno sede numerose ambasciate, come ad esempio, quella del Canada.

Comunque la piazza non è solo simbolo di storia ed arte ma anche di divertimento, infatti sono tanti i locali nei quali si possono trascorre momenti sereni con i propri amici.

Grazie ad un’eccellente servizio di trasporti pubblici è facile da raggiungere da ogni parte della città.

Trafalgar rappresenta il punto di incontro preferito dai londinesi.

Indirizzo: Trafalgar Square, Westminster, London WC2N 5DN, Regno Unito ‎

Telefono: +44 20 7983 4750

Categories: Cosa Vedere a Londra,Monumenti di Londra

Leave A Reply

Your email address will not be published.