Londra Aeroporti – Stansted, Heathrow, Gatwick, Luton, City Airport

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Per chi sta organizzando il suo viaggio a Londra, è utile avere qualche informazioni sui principali aeroporti della città – in tutto sono cinque – e su come raggiungere con mezzi pubblici o taxi il centro di quella che viene considerata a tutti gli effetti la capitale d’Europa.
Scopriamolo insieme.

Aeroporto Di Heathrow

Situato a circa 32 chilometri dal centro di Londra, è uno dei più importanti del mondo. Inoltre, è molto ben collegato con la capitale ed offre veramente ogni tipo di soluzione per gli spostamenti da e per l’aeroporto.

Per chi voglia utilizzare la navetta, la compagnia National express dot2dot collega Heathrow ai principali hotel della città, con particolare riferimento al centro cittadino (£22 a tratta). Ma Londra può essere raggiunta anche in treno: 15 minuti di viaggio fino a Paddington al costo di £ 14.50 se acquistato on line o £ 17.50 alle biglietterie automatiche.

C’è poi la metropolitana che per £4,50 minuti di viaggio porta direttamente a Piccadilly Circus.

In pullman, con la National Express, si può arrivare da Heathrow a Victoria. Il costo è il medesimo della metropolitana.

Di notte c’è l’N9 che conduce fino a Trafalgar e parte circa ogni 30 minuti.
Infine, i taxi, sicuramente più comodi dei mezzi pubblici ma anche più costosi: il costo del viaggio da uno qualsiasi dei terminal dell’aeroporto fino al centro di Londra può arrivare a costare intorno alle £ 40.

Aeroporto Di Gatwick

E’ il secondo aeroporto di Londra e dista dalla città circa 45 chilometri.

Anche Gatwick è collegato con il centro della città dal servizio di navette privato National express dot2dot che, però, da qui ha un costo di £ 24. In alternativa è possibile utilizzare il Gatwick Express che collega senza fermate intermedie l’aeroporto a Victoria Station al costo di £ 14.90.

Altre compagnie ferroviare che operano sulla stessa tratta sono Thameslink (varie fermate, i costi partono da £ 9.80) e Southern Railway (arriva fino a Victoria al costo di £ 8.90).

Se si preferisce l’autobus è possibile usufruire del servizio della National Express ma il viaggio dura circa due ore al costo di £ 6.60.

Infine i taxi, che si rivelano sempre il mezzo più costoso. Per un viaggio da Gatwick al centro di Londra la spesa da preventivare è circa di £70.

Aeroporto Di London City

E’ quello più vicino al centro della città visto che dista solo meno di dieci chilometri da Londra.

E’ l’aeroporto destinato ai voli privati in quanto, avendo una sola pista, gestisce per lo più traffico a corto raggio.
E’ possibile raggiungere Londra con metro, autobus e treni.

Con un’attesa di soli dieci minuti fra un treno e l’altro ed il costo di un biglietto della metro, è possibile raggiungere la città con la Docklands Light Railway.

Ma il percorso fra l’aeroporto e la città può essere coperto anche utilizzando gli autobus delle linee locali che collegano il piccolo aeroporto con vari punti di interesse cittadino.

Il costo è di una sterlina se si possiede la Oyster card e di una sterlina e mezzo se si acquista sull’autobus.

Grazie alla Jubilee Line, infine, è possibile raggiungere il centro di Londra anche in metropolitana.

Infine, un viaggio in taxi può costare fino a £ 20 ma in questo caso in pochi minuti sarete nel cuore della città.

Aeroporto Di Luton

E’ quello low cost per eccellenza con una clientela che, avendo pagato pochissimo il volo aereo, preferisce utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere Londra.
L’aeroporto è collegato da un servizio di navetta con la stazione ferroviaria di Luton.

Da qui, grazie ai treni, è possibile in cinquanta minuti raggiungere Londra al costo di £ 10.90. I treni sono attivi sia di giorno che di notte con diversa frequenza.

In autobus è possibile scegliere sia l’Easybus, compagnia privata low cost che collega Luton a diverse fermate della metro di Londra, fra le quali Victoria e Oxford Street. con prezzi che partono da £2. In alternativa, è possibile usufruire del servizio pubblico con la Green Line 757, 24 ore su 24, al costo di £ 11.

Anche in taxi è possibile raggiungere il centro di Londra ma i costi non sono quelli che si possono definire economici. Per una corsa da Luton a Victoria il prezzo si aggira intorno alle 70-80 sterline.

Aeroporto Di Stansted

Infine, l’ultimo dei cinque aeroporti di Londra è quello di Stansted che dista dalla città circa 64 chilometri. E’ il terzo della città per grandezza e traffico ed è anche quello in maggiore espansione, che accoglie sia voli internazionali che quelli casalinghi.

Il mezzo più veloce per raggiungere Londra è sicuramente lo Stansted Express, in servizio dalle sei del mattino fino a mezzanotte. In 45 minuti collega l’aeroporto a Tottenham oppure a Liverpool ed il costo della corsa semplice è di £ 15.50 (ma comprando il biglietto di andata e ritorno si può risparmiare pagando solo £ 25.50).

Per chi voglia utilizzare gli autobus, anche da Stansted come da Luton le compagnie che coprono la tratta sono due: Easybus (privata, collega l’aeroporto con Victoria Station con tariffe che partono da £2) e la pubblica National Express (in funzione 24 ore su 24, al costo di £ 10).

Per la Easybus il consiglio è quello di acquistare il biglietto con largo anticipo sul sito web in quanto i posti sono numerati e quindi spesso capita di non riuscire a prenderlo quando si vorrebbe, soprattutto in concomitanza dell’arrivo di diversi voli.

Infine il servizio di taxi che anche da Stansted ha un costo abbastanza proibitivo in quanto il tipico black cab può richiedere da un minimo di 70 sterline fino ad un massimo di quasi 90 per coprire il tragitto che separa l’aeroporto dal centro di Londra.

Categories: Aeroporti Londra,Trasporti Londra

Leave A Reply

Your email address will not be published.