London Eye – Prezzi, Orari, Biglietti

london eye

Con i suoi 135 metri di altezza, la EDF Energy London Eye si erge tra gli imponenti palazzi di Londra, stagliandosi sulle acque leggere del Tamigi.

La ruota panoramica britannica, nota più semplicemente come London Eye o Millenium Wheel, domina la città regalando ai suoi visitatori l’esperienza magica di un giro su moderne navicelle di vetro che lasciano trasparire, di giorno e di notte, l’incantevole panorama londinese.

Superata solo dal Singapore Flyer (più alto di circa 30 metri), la London Eye si conferma l’attrazione a pagamento maggiormente visitata della capitale, come dimostrano gli oltre tre milioni di turisti che ogni anno scelgono di trascorrere 30 minuti sospesi per aria in completa sicurezza.

Storia

La costruzione della ruota panoramica è iniziata nel 1998 ed è terminata il 9 marzo 2000, quando la ruota venne aperta al pubblico e messa in funzione grazie alla “Merlin Entertainments” con il supporto della “British Airways“.

Il grande cerchio, letteralmente “occhio di Londra”, è sorretto da barre di collegamento che richiamano l’immagine di una ruota di bicicletta. Le operazioni di montaggio non furono semplici: una volta realizzati, i pezzi furono trasportati lungo il Tamigi su piattaforme galleggianti ed issati dopo l’assemblaggio con delle gru, attraverso le quali la ruota raggiunse i suoi primi 65°.

La fase successiva di sollevamento richiese ancora una settimana e permise alla London Eye di raggiungere e mantenere il suo attuale equilibrio, nonostante le 1.700 tonnellate di acciaio previste dalla società di costruzione olandese Hollandia.

Sebbene sia stata spesso al centro di controversie finanziarie, la ruota panoramica più prestigiosa del mondo è divenuta presto un punto di riferimento per i turisti che cercano emozioni forti e non temono di abbracciare nuove lungimiranti prospettive.

Biglietti e Prezzi

Si può raggiungerla in metropolitana, treno, pullman, auto e barca. La sua posizione è, infatti, strategica e i mezzi di trasporto sono efficienti e ben organizzati. I visitatori possono scegliere tra tipologie di biglietti, e quindi di visita, differenti ed usufruire dei vantaggiosi sconti (fino al 20%) riservati al booking on-line.

Effettuando un pagamento in rete, sarà sufficiente esibire il voucher alla “cassa veloce” o ritirare i tickets prenotati dalla biglietteria automatica, evitando così le lunghe code all’ingresso.
Tutti i biglietti sono gratuiti per bambini fino ai 4 anni di età e garantiscono l’accesso, dopo un puntuale controllo da parte della sicurezza, ai servizi della struttura.

Il biglietto standard ha un costo di 19,20£ per gli adulti (dai 16 anni in su), 12,30£ per ragazzi dai 4 ai 15 anni, 15,30£ per i pensionati ultrasessantenni e 63£ per una famiglia composta da quattro persone.
Il prezzo lievita se si sceglie l’imbarco prioritario (da 26,25£) o l’orario flessibile (da 20,28£), mentre scende a 17,28£ se si opta per un giro sulla London Eye al tramonto o negli orari serali.

E’ possibile, inoltre, acquistare biglietti combinati che permettono di ammirare il panorama londinese dalla ruota panoramica e di solcare le acque del Tamigi con una breve crociera circolare (da 25,70£).

Orari e Attrazioni

E’ aperta tutti i giorni, tranne il 25 dicembre e nel periodo di manutenzione che va dal 7 al 20 gennaio. Gli orari sono i seguenti: da ottobre a marzo dalle 10 alle 20.30, da marzo a giugno dalle 10 alle 21, luglio e agosto dalle 10 alle 21.30, settembre dalle 10 alle 21.

Per rendere indimenticabile l’esperienza del giro su una delle 32 navicelle di vetro, la London Eye offre l’occasione di prenotare una capsula privata, di gustare ottimo champagne o vin brulè, di assaporare il cioccolato più rinomato o di abbracciarsi teneramente nella “Capsula di Cupido”.

La ruota panoramica britannica è, inoltre, lo strumento migliore per insegnare agli studenti la storia e la geografia della propria città: di qui l’organizzazione di tour didattici seguiti da personale cortese e competente.

Un viaggio a Londra non può dirsi completo senza la visita alla London Eye, protagonista d’eccezione di film e canzoni apprezzati in tutto il mondo.

Indirizzo: London SE1 7PB, Regno Unito ‎

Telefono: +44 871 781 3000

Categories: Cosa Vedere a Londra

Leave A Reply

Your email address will not be published.