HMS Belfast. La Nave Museo sul Tamigi

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

Gli appassionati di storia ed in particolar modo della Seconda Guerra Mondiale, non possono perdere l’occasione per visitare, la HMS Belfast, un vero e proprio incrociatore inglese costruito nel 1938 e utilizzato durante il conflitto.

La nave dopo lo sbarco in Normandia del ’44, finì i propri compiti militari nel 1963 e venne ormeggiata nelle acque del Tamigi diventando una delle navi museo più importanti al mondo.

Entrare nella Storia

L’atmosfera che si respira visitando la Belfast è quella della guerra mondiale alle quale ha partecipato. Pare aver fatto un salto all’indietro nel tempo, camminando su uno dei ponti della nave o sostando nella sala operativa oppure esplorando il cuore della sala macchine e delle caldaie che servivano per assicurare energia ai motori.

Vivere questa esperienza emoziona a tal punto che ci si può credere di essere uno dei 950 membri dell’equipaggio che combatterono contro i nazisti oppure un marinaio impegnato in una missione nelle glaciali acque del Polo Sud. Molti sono gli ambienti visitabili per comprendere quanto fosse dura quella vita anche nelle più semplici funzioni giornaliere.

La visita comprende anche l’ascolto della vera storia di un marinaio nel 1943 che narra la battaglia nella quale il Belfast si scontrò con un incrociatore tedesco, la Scharnhorst, che fu affondata dalla nave inglese; si tratta di una ricostruzione di una pagina eroica di storia di questa nave e viene accompagnata da una realistica scenografia che implica luci, effetti di fumo, immagini, suoni e rumori.

Prezzo, Orario, Informazioni Utili

La visita dell’HMS Belfast può essere fatta tutti i giorni dell’anno ad eccezione del periodo 24-26 dicembre. Da tenere presente che in caso di condizioni meteo inclementi, alcuni spazi della nave potrebbero venire chiusi in modo temporaneo per questioni di sicurezza.

L’entrata è possibile dalle 10 fino alle 17 nel periodo novembre-febbraio e fino alle 18 durante tutti gli altri mesi e deve essere considerato che l’ultimo ingresso avviene un’ora prima della chiusura.
Il costo del biglietto parte da 11,25 sterline.

La nave museo si trova a The Queen’s Walk London SE1 2JH e si può raggiungere con metro scendendo alla stazione di London Bridge (Northern eJubilee Line) e proseguendo a piedi; oppure a Tower Hill (District and Circle Line) distante 10 minuti a piedi.

Indirizzo: The Queen’s Walk, London SE1 2JH, Regno Unito ‎

 Telefono:+44 20 7940 6300

Categories: Cosa Vedere a Londra,Monumenti di Londra

Leave A Reply

Your email address will not be published.