Le Piazza Più Belle di Londra

Un viaggio a Londra risulta incompleto senza aver prima effettuato una tappa in una delle sue incredibili e gigantesche piazze.

Le piazze di Londra non sono soltanto ampi spazi collocati tra le strade ed i quartieri più importanti, ma rappresentano anche centri di socializzazione e di integrazione tra gli abitanti ed i turisti. Le piazze, inoltre, sono una vera e propria icona dello stile di vita londinese nelle quali è spesso possibile assistere a manifestazioni ed eventi.

Di seguito elenchiamo alcune delle principali piazze di Londra:

Piccadilly Circus

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Piccadilly Circus è uno dei centri più visitati della città, nonchè luogo di ritrovo per i londinesi e per i turisti grazie soprattutto alla sua posizione privilegiata, è situata infatti nel pieno centro del West End (Zona 1).

La piazza è celebre sia per gli innumerevoli cartelloni pubblicitari e display luminosi sia per la fontana nella quale è possibile ammirare la statua di Eros, scolpita da Alfred Gilbert e collocata esattamente al centro della piazza. La statua è divenuta nel corso dei secoli una delle maggiori attrattive turistiche, nonché simbolo di Londra.

Visitare Piccadilly significa visitare il cuore di Londra ed inoltre questa piazza offre una vasta gamma di svaghi: dai negozi più cool, ai cinema e teatri, fino ai ristoranti di ogni tipo per accontentare tutti i gusti! L’offerta di svago a Piccadilly Circus è dunque molto ampia.

Piccadilly Circus è uno dei luoghi più animati di Londra e rappresenta una delle principali zone di movida della città, la piazza è piena di P.R che offrono sconti per entrare nei locali alla moda. Piccadilly è sinonimo di diverimento e di ribellione; piana di gente a qualsiasi ora del giorno consigliamo di visitarla specialmente di notte, quando le luci la trasformano in un luogo speciale.

Trasporti
Metro: Piccadilly Circus, linea Piccadilly e Bakerlo

Trafalgar Square

Trafalgar Square

Se c’è una piazza che rappresenta la storia e la cultura di un paese, di sicuro questa è la Piazza di Trafalgar Square, uno dei posti più belli e famosi del mondo, ma soprattutto animati e rumorosi!

È sempre piena di una gran quantità di turisti ed è inoltre il centro nevralgico di qualsiasi attività culturale, sportiva e specialmente di proteste politiche.
Nella piazza si trova Charing Cross, il punto zero dal quale si misurano tutte le distanze. Trafalgar Square è dunque uno dei luoghi più emblematici di Londra.

La piazza di Trafalgar è situata al centro di Londra, in origine fu denominata Piazza Guglielmo IV, ma cambiò il nome in Trafalgar nel 1805 in occasione della commemorazione della vittoria della flotta inglese la Royal Navy sulla franco-spagnola guidate da Napoleone Bonaparte. Durante questa battaglia, meglio conosciuta come la Battaglia di Trafalgar, il celebre ammiraglio Horatio Nelson che comandava la flotta inglese perse la vita. La costruzione e la progettazione della piazza si deve a Charles Barry e fu ultimata nel 1845.

Nella piazza di Trafalgar Square troviamo diverse strade, monumenti ed edifici, tra i più importanti ricordiamo:

  • La colonna di Nelson collocata al centro della piazza, è stata realizzata nel1843 in onore del suddetto ammiraglio. È alta 46 metri e sulla sua estremità vi è la statua di Nelson di oltre 5.5metri d’altezza. La base della colonna è formata da quattro gradini che rappresentano le 4 grandi vittorie dell’ammiraglio. Successivamente sono stati inseriti anche 4 di Leoni. Sia la base che i leoni sono stati fabbricati con il bronzo dei cannoni e con l”armamento francese sequestrato durante la battaglia.
    Attorno alla colonna di Nelson troviamo due fontane create da Edwin Lutyens nel 1939, che attualmente sono illuminate con una serie di luci LED colorate.
  • National Gallery. Questo famoso museo è situato nella parte nord della piazza, ed è uno dei musei d’arte più importanti del mond. Fu creato nel 1824 ed è formato da oltre 2300 opere datate dal XIII al XX. secolo
  • St Martin-in-the-Fields è una chiesa collocata nella parte est della piazza di Trafalgar. Fu costruita durante il 1721 ed è stata modello per la costruzione di numerose chiese negli Stati Uniti. In India esiste una chiesa identica a quella di St Martin-in-the-Fields.
  • I quattro plinti posti nei quattro angoli della piazza. Ad est venne collocata la statua di Giorgio IV nel 1844, nel plinto posto nell’angolo sud-occidentale ritroviamo la statua del generale Charles James Napier (1855), mentre nella parte sud-orientale venne collocata nel 1861 la statua di Henry Havelock. Il quarto plinto è stranamente ancora libero poiché non c’è un’unanimità su chi dovrebbe rappresentarlo e quindi occuparlo

Nella piazza di Trafalgar Square si celebrano diversi eventi e festività, forse la più importante è quella di Natale. Vi è la tradizione dal 1947 di collocare, durante il periodo natalizio, un gigantesco come simbolo dell’albero di Natale.

Trasporti
Metro: Charing Cross, linea Northern e Bakerloo.

Leicester Square

Leicester Square

Leicester Square è una piazza pedonale situata nel West End di Londra. Leicester Square è vicinissima a Trafalgar Square, a Piccadilly Circus e alla zona di Convent Garden.
Si tratta di una delle piazze più affollate di Londra, soprattutto durante il venerdì ed il sabato pomeriggio. In questa piazza è possibile assistere a concerti di musicisti di strada o avere il piacere di incontrare artisti amatoriali disposti a farvi una buffa caricatura.

Leicester Square è il luogo perfetto per trascorrere un pomeriggio in compagnia degli amici, infatti è uno dei maggiori luoghi di ritrovo. Essendo collocata al centro di Londra i i prezzi sono generalmente più alti rispetto alle altre zone, e le entrate ai cinema sono quelle più costose della città.

Al centro della piazza vi è un piccolo giardino nel quale è posta la statua di William Shakespeare circondata da delfini. Nelle diverse entrate di ciascuno dei suoi angoli vi si trovano i busti dello scienziato Isaac Newton, del primo presidente della Real Academia Joshua Reynolds,del pioniere della chirurgia John Hunter e del pittore William Hogarth, che vissero nella zona durante il XVIII secolo. Recentemente è stata aggiunta la statua dell’attore e regista Charlie Chaplin.

Nella piazza di Leicester Square si trova, inoltre il cinema Odeon che vanta lo schermo più grande al mondo ed il maggior numero di posti a sedere, 1600.In questa famosa sala sono state proiettate le anteprime mondiali di film come James Bond o il cartone animato Shrek.

Trasporti
Metro: Leicester Square linea Piccadilly Line

Categories: Cosa Vedere a Londra,Londra

Leave A Reply

Your email address will not be published.