Kensington Palace Londra la Residenza di William e Kate

kensington palace

Splendido palazzo seicentesco sito nel distretto londinese di Kensington, Kensington Palace è stato a lungo la residenza reale d’Inghilterra, ospitando personaggi illustri della casata reale inglese, compresa la Regina Vittoria.

Utilizzato a lungo come palazzo della famiglia reale, esso fu poi sostituito in tal ruolo dal celebre Buckingham Palace, il quale tuttora ospita la casata reale.

Cenni storici: architettura e origini del palazzo

La costruzione di questa residenza comincia agli albori del diciassettesimo secolo, ad opera del costruttore Sir Christopher Wren. Essa prese all’epoca il nome di Nottingham House, in quanto il conte di Nottingham la fece costruire appositamente per suo figlio. In seguito però quest’ultimo la vendette al re Guglielmo III, il quale aveva problemi d’asma e desiderava una residenza estiva nei pressi di Londra, ma che non lo costringesse a respirare l’aria inquinata della grande metropoli.

Tale edificio, grazie al suo sbocco su Hyde Park, rispondeva perfettamente ai requisiti.

Modificato anni dopo al fine di farne una vera e propria residenza estiva, Kensington Palace prese allora il nome di Kensington House. Infatti vi furono aggiunti gli appartamenti reali e una cappella. Per lunghi decenni, tale palazzo è stato una delle residenze estive preferite dei regnanti inglesi, tanto che gli stessi Carlo e Diana vi hanno abitato a lungo.

Ognuno dei noti personaggi vi ha impresso il segno del proprio passaggio, apportando modifiche, facendo erigere statue o commissionando dipinti.

Attualmente vi risiedono stabilmente i duchi di Cambridge, ovvero William e Kate con il loro primogenito.

Cosa vedere a Kensington Palace: Tour e Biglietti

E’ una meta imperdibile per chi si reca a Londra. Maestosa, elegante e fascinosa, questa tenuta è un capolavoro di architettura che si fonde con la bellezza della natura circostante. Visitare tale palazzo è pertanto un passaggio obbligato.

Un’accurata visita della residenza permette sia di conoscere approfonditamente lo splendore del palazzo e la vita degli antichi regnanti, sia di gettare uno sguardo curioso verso le abitudini e gli stili di vita degli attuali residenti. Inoltre un tour completo comprende anche un lungo giro nei bellissimi giardini di Kensington Garden.

Il turismo a palazzo è solitamente organizzato attraverso quattro differenti tour che lasciano immergere i visitatori nel passato della villa e nei fasti delle epoche passate, tramite l’osservazione di quadri antichi, sculture, cimeli di ogni tipo ed esposizioni di fotografie dei vecchi sovrani.

Di tanto in tanto si potrà accedere anche a specifiche mostre, incentrate solitamente su determinati personaggi della corona inglese.

E’ stato recentemente restaurato in ogni suo ambiente, perciò una visita in questo periodo è davvero consigliata, in quanto si potrà ammirare un nuovo ingresso e un nuovo imperdibile aspetto di ogni singola stanza del palazzo.

Tra le meraviglie da non perdere nella visita a palazzo vi sono innanzitutto gli appartamenti di Stato dei coniugi sovrani, nonché gli arazzi e i preziosissimi cimeli di Re Giorgio.

Inoltre vi sono le ricostruzioni dei gioielli della Regina Vittoria, un vero capolavoro di artigianato. Non da meno sono anche le esposizioni di abiti di Lady Diana.

I biglietti per Kensington Palace offrono un’ottimo incentivo per chi li acquista. Essi possono infatti essere comprati ed utilizzati in qualunque data si preferisca.

Non c’è dunque una scadenza o una data specifica da rispettare per la visita. Inoltre per chi lo desideri, c’è la possibilità di acquistarli online, in modo da risparmiare le lunghe code all’ingresso.

Orari e prezzi

Indirizzo: Kensington Gardens, London W8 4PX, Regno Unito ‎

Telefono: +44 844 482 7777

Il costo di un biglietto intero per adulti è di 19 euro, mentre i bambini da 0 a 15 anni entrano gratis. Il palazzo offre anche la possibilità di una riduzione per studenti, i quali pagheranno solo 15,50 euro.

Categories: Cosa Vedere a Londra

Leave A Reply

Your email address will not be published.