London Pass, Passpartout di Londra

London Pass

La London Pass è una tessera che permette l’accesso a più di 60 attrazioni turistiche di Londra. Ideale per ogni tipo di turista, comprende anche la possibilità di approfittare di sconti e promozioni in vari negozi convenzionati.

Con il London Pass si evitano le file alla biglietteria e si organizza in viaggio in funzione dei monumenti compresi nel Pass che spaziano dal Castello di Windsor all’Abbazia di Westminster alla casa di Benjamin Franklin.

Insieme al London Pass viene consegnata una guida corredata da informazioni sulla città, sui servizi, i luoghi d’interesse con i relativi orari e le cartine dei diversi quartieri. Si può comprare il London Pass comprensivo di opzione trasporti, strumento fondamentale per chi vuole visitare ogni angolo della città ed ha a disposizione pochi giorni: con l’opzione Travel Card è possibile accedere gratuitamente ai trasporti in tutte le 6 zone della città.

Ha la forma di una “smart card” con chip interno che viene fatta scorrere dagli addetti delle biglietterie. Può essere acquistato in ogni momento perché la sua validità inizia solo quando viene attivata per la prima volta, all’entrata della prima attrazione turistica.

Si può acquistare online approfittando delle offerte riguardanti in genere i Pass da 3 e 6 giorni e farlo spedire a casa o ritirarlo direttamente al chiosco “London Pass Redemption Desk” nel centro di Londra.

Prezzi del London Pass

Vi sono diversi tipi di London Pass in base alla validità che spazia dal giorno singolo al Pass 6 giorni e all’età, con riduzioni significative per i bambini con età compresa dai 5 ai 15 anni (fino a 4 anni l’entrata è gratuita).

L’opzione trasporti aumenta abbastanza il costo del Pass ma bisogna tenere conto del fatto che la metropolitana e gli altri mezzi di trasporto sono molto cari a Londra.

Il London Pass valido 1 giorno costa 47 sterline, circa 56 euro, il prezzo ridotto per un bambino è invece di 30 sterline, mentre con i trasporti compresi il prezzo sale rispettivamente a 56 e 34 sterline.

Il Pass 2 giorni ha un prezzo di 64 sterline per gli adulti e 47 per i bambini, comprensivo di trasporti 82 e 53 sterline.

Con l’aumentare della validità del London Pass il costo diventa più conveniente: l’opzione 3 giorni costa 77 o 104 sterline, per i bambini 53 o 63, in base alla scelta della Travel Card o meno.

Infine il London Pass 6 giorni costa 102 sterline (156 con l’opzione trasporti) e 72 o 99 per i bambini. In generale chi va in vacanza a Londra e acquista il London Pass opta sempre per la versione comprensiva di trasporti perché le attrazioni turistiche disponibili, più di 60, si trovano in zone diverse e vale la pena organizzare il viaggio in funzione di questi ingressi.

Tuttavia, va tenuto conto del fatto che se i bambini hanno meno di 11 anni possono fare la tessera semplice perché, se accompagnati da un adulto, viaggiano gratis sui mezzi di trasporto londinesi.

Convenienza rispetto al costo delle attrazioni

Se il prezzo del London Pass può apparire esoso, soprattutto quello valido 1 giorno, bisogna comunque tenere conto del biglietto d’ingresso delle singole attrazioni che si vogliono vedere.

Se ad esempio si sta a Londra per 2 giorni e si vogliono visitare almeno 4 siti d’interesse come la Torre di Londra, il castello di Windsor, il Globe Theater di Shakespeare e fare una crociera sul Tamigi, il London Pass conviene perché costa 67 sterline mentre il prezzo complessivo degli ingressi sarebbe di 67,75. In definitiva, se si ha in mente una vacanza turistica il London Pass è lo strumento ideale per visitare ogni angolo della città senza pensare ai costi d’ingresso.

Alcune attrazioni gratuite per i possessori del London Pass

London Zoo
HMS Belfast
Tower of London
Kew Gardens
Hampton Court Palace
Castello di Windsor
Churchill Museum
Cabinet War Rooms
Cattedrale di St. Paul

Categories: Trasporti Londra

Leave A Reply

Your email address will not be published.