Aeroporto Londra Stansted – Come Arrivare al Centro

Aeroporto Londra Stansted

Costruito nel 1942 dall’esercito degli Stati Uniti come base per le esercitazioni e terzo per densità di passeggeri nell’area che comprende tutta la zona di Londra e dintorni, dopo Heathrow e Gatwick, l’aeroporto di Stansted vanta il primato di accogliere “più voli programmati per destinazioni europee” rispetto ad altri aeroporti del Vecchio Continente.

Ed in effetti sulla sua unica pista, nel suo unico terminal e su tre punti di imbarco, accoglie soprattutto compagnie di voli low cost di tutta Europa.

Abbastanza lontano dalla città di Londra – dista circa 64 chilometri dal centro – si trova nella contea dell’Essex, e precisamente a Stansted Mountfitchet, distretto di Uttlesford.

Come Arrivare Al Centro In Treno

Se dunque il vostro volo atterra a Stansted e il vostro albergo o alloggio si trovano nel cuore della città non dovete preoccuparvi! Ci sono infatti moltissimi collegamenti tra le due zone, dovete solo scegliere il mezzo: treno, bus o taxi.

Per quanto riguarda il treno, dall’aeroporto di Stansted, sotto l’edificio del terminal, partono corse dello Stansted Express ogni 15 minuti verso Londra – dalle 5.30 alle 00.30 nei giorni feriali, mentre il sabato e la domenica dalle 6.00 alle 23.59 – con fermate a Tottenham Hale fino a Liverpool Street.

La corsa dura di solito sui 45 minuti e il biglietto di sola andata costa circa 15 sterline e 50 cents – 25,50 per andata e ritorno-. Un consiglio: prenotate con anticipo (su www.stanstedexpress.com) se non volete che il biglietto del treno vi costi più di quello aereo low cost!

Ci sono poi altre corse per altre destinazioni, come Cambridge o le Midlands, ma hanno frequenza molto minore rispetto ai treni per Londra.

Come Arrivare Al Centro In Autobus

Più economici dei treni sono i bus, e anche qui non ci sono problemi: i collegamenti sono infatti garantiti con diverse stazioni e le corse sono frequenti. Da Stansted partono ad esempio i mini pullman arancioni della Easybus, con frequenza di 20 minuti a partire dalle 7 del mattino e fino all’1 della notte.

Le fermate sono quelle di Hastingwood, South Woodford, Baker Street, Gloucester Place, Victoria. Il costo del biglietto parte dalle 2 sterline, ma se si vogliono spuntare delle occasioni conviene prenotare con anticipo.

Per arrivare a Stansted, invece, da Londra, dalla stazione Victoria partono i bus della National Express che saranno in aeroporto in circa un ora e mezza, con fermate a Golder’s Green, Finchley Road, St John’s Wood, Marylebone, Baker Street, Marble Arch, Hyde Park Corner.

Prezzo sulle 10 sterline per un biglietto di sola andata, mentre se prenotate le corse di andata e ritorno pagherete un po’ meno: 16 sterline invece di 20.

Come Arrivare Al Centro In Taxi

Quella del taxi è decisamente la scelta più costosa e cara, dal momento che il tassametro posto nei black cab – il classico taxi inglese – o mini cab – privato e noleggiabile solo in anticipo- scorre veloce, di notte le tariffe sono più alte, e 64 chilometri non sono pochi! Optate per questa soluzione se siete in tre o quattro persone, così dividerete la la spesa.

Normalmente, infatti, un percorso in taxi da Stansted a Victoria Station può arrivare a costare fino ad 80 sterline, pari a circa 100 euro! Se decidete, comunque, di utilizzare il taxi, non affidatevi mai a persone prive di licenza e chiedete sempre la tariffa al tassista prima di partire, per evitare spiacevoli sorprese.

L’aeroporto di Stansted si affida ad un operatore ufficiale di taxi che è l’Airport Carz – Stansted House, First Avenue, tel. +44 870 224 5000

Categories: Aeroporti Londra,Trasporti Londra

Leave A Reply

Your email address will not be published.