Natural History Museum, Londra

natural history museum

E’ uno dei più grandi musei dedicati alla scienza che ci sono sulla terra, con oltre settanta milioni di reperti. Parliamo del Natural History Museum, ideato da Alfred Waterhouse e inserito in un tipico edificio in stile vittoriano.

L’idea Iniziale

Originalmente l’esposizione era composta in quattro sezioni che rappresentavano le divisioni scientifiche di reperti che si riferivano alla zoologia, botanica, entomologia e paleontologia.

Successivamente si è pensato di aggiornare la base di partenza con delle esposizioni tematiche che si sono via via implementate da innovativi angoli interattivi che fanno da complemento a sussidi audio visuali.

Il Natural History Museum Oggi

Sono due le parti che dividono il Natural History Museum.
Nell’edificio in stile neogotico, che si trova al pianoterra della Hall principale e ricorda una cattedrale dell’epoca medioevale, si trovano le Life Galleries (entrata su Cromwell Road), che si riallacciano al mondo vivente a partire dai celebri dinosauri fino a giungere alla biologia dell’uomo; e le Earth Galleries (entrata su Exhibition Raod) che si rifanno alle scienze geologiche che sono diversificate in storia della terra, risorse minerarie e geologia.

Zone Colorate

I percorsi sono facilitati da una ulteriore suddivisione in zone colorate, per aiutare i visitatori a mantenere una logica di percorso.

  • La zona blu offre l’esplorazione di reperti di pesci, anfibi e rettili, dinosauri, mammiferi, biologia umana.
  • La zona rossa è dedicata all’evoluzione del pianeta.
  • La zona verde ospita uccelli, minerali, rettili e fossili marini, meteoriti.
  • La zona arancio comprende lo splendido giardino naturale e il Centro Darwin, istituito nel 2002 e concluso nel 2009 che si articola su otto piani al cui interno sono ospitati 17 milioni di insetti e 3 milioni di piante. Attrazione principale del museo, si suggerisce di visitarlo con il tour multimediale.

Suggerimenti

L’ideale è munirsi di una piantina che potete prelevare al desk che si trova appena superati i controlli della security. In questo modo potrete pianificare la visita a seconda dei vostri interessi. Risulta quasi impossibile visitare l’intera area in una unica volta.

Orari del Natural History Museum

Aperto tutti i giorni (tranne che dal 24 al 26 dicembre) dalle 10 alle 17,30.

L’entrata è gratuita.

Indirizzo: Cromwell Road, London SW7 5BD, Regno Unito

Telefono: +44 20 7942 5000