Windsor

Windsor

Windsor ha origini medievali e il nome proviene dall’antico inglese Windles-ore che significa letteralmente “argano presso il fiume”.

L’antico insediamento reale si trova oggi a 5 chilometri di distanza dal centro moderno ed è noto con il nome di Old Windsor. Il castello fu ristrutturato nel dodicesimo secolo. Essendo dunque sede della corona, la città ebbe grande rilievo in passato sino al sedicesimo secolo.

La modernizzazione delle strade e degli impianti annessi risale invece al diciannovesimo secolo. la Peascod Street, strada principale di Windsor, risale addirittura ad un epoca precedente alla costruzione del castello. Si pensa che abbia delle lontane origini romane.

La città, chiamata Nuova Windsor fino a pochi decenni fa, eliminerà l’aggettivo nel 1974. Grazie al castello Windsor è oggigiorno una delle principali località turistiche del sud Inghilterra. A causa delle sue origini reali la città presenta degli accessi molto comodi e larghi. Il parco era in origine luogo di caccia della famiglia reale.

Principali elementi di interesse

Il Windsor Castle dà la possibilità di visitare gli appartamenti reali nonché la tomba di Enrico VII. Per i più curiosi è addirittura possibile assistere al cambio della guardia reale.

Il biglietto è gratuito per chi possiede il London Pass mentre costa 17 sterline per gli adulti e 10,20 per i più piccoli. Altra meta imprescindibile è il Windsor Great Park, dove è possibile passare una giornata in famiglia o coppia in puro relax.

Per chi ama il rischio, esistono numerosi ippodromi dov’è possibile scommettere sul cavallo vincente. Degno di nota è anche il college di Eton, set di alcune riprese del film “Momenti di gloria”. Come non citare infine Legoland, il famoso parco tematico costruito in puro stile Lego.

Per i buongustai, si consiglia una cena al famoso ristorante Fat Duck. Per gli amanti dello spettacolo invece, sarà possibile godersi dei variegati spettacoli presso il Theatre Royal o semplicemente assistere ad un film d’essai nel caratteristico Firestation Centre for Arts and Culture.

Il centro storico di Windsor presenta inoltre una costellazione di negozi e catene di famosissime firme. Non vi sarà negato dunque un po’ di sano shopping. Si consiglia l’acquisto di biglietti e pass vari online e in anticipo, per evitare inconvenienti dell’ultimo minuto.

Come raggiungere Windsor da Londra

Per raggiungere la caratteristica cittadina di Windsor da Londra, esistono numerosi mezzi di trasporto. Il treno nazionale parte da London Waterloo e London Paddington.

Per informazioni riguardo agli orari e ai costi andare sul sito internet nationalrail.co.uk. In autobus invece è possibile usufruire del servizio giornaliero offerto dalla Green Line. La navetta parte dalla Victoria Coach Station.

Maggiori informazioni sul sito greenline.co.uk. Oltretutto numerose agenzie turistiche si fanno carico dell’organizzazione di tour guidati al castello, che comprendono il viaggio da Londra a Windsor. La partenza in questi casi avviene direttamente dall’ Hotel di riferimento. Si consiglia di chiedere maggiori informazioni presso la reception dell’Hotel nel quale si decide di pernottare.

Categories: Tours Fuori Londra

Leave A Reply

Your email address will not be published.