Smithfield Market

Smithfield-Market-Londra

Smithfield Market, il cui nome vero è London Central Markets, è un mercato all’ingrosso di carne, il più grande della Gran Bretagna e fra i più grandi in Europa.

Alloggiato in tre storiche dimore in Mile Square, nella City, vanta origine molto antiche che risalgono alla metà del 1800. La sua particolare fortuna fu data dalla posizione vicina alla stazione ferroviaria, che permetteva l’arrivo delle carni velocemente in modo da garantirne la conservazione ed evitarne le perdite.

Il corpo centrale dello stabile fu bombardato durante la Seconda Guerra Mondiale poiché in quel periodo veniva usato come deposito militare.

Oggi costituisce nuovamente il centro della vendita e dello smistamento delle carni, provenienti dalla Gran Bretagna e da tutto il mondo.

Oltre alla produzione nazionale di bovini, suini e ovini, si possono trovare carni provenienti dal resto d’Europa, dall’America e dall’Australia.

Le stazioni della metro più vicina sono Farrindon e Barbican. Queste distano solo pochi minuti di cammino dall’attrazione in questione.

Se si è interessati ad acquistare, il consiglio è di fare prima un giro ricognitivo per visionare la merce di tutti gli stand. I prezzi solitamente non sono esposti, bisogna quindi sempre chiederli.
In più bisogna ricordare che non tutti accettano il pagamento elettronico, quindi è indispensabile munirsi di contanti.

L’associazione City Guides (le guide di Londra) propongono un tour di tale market che inizia alle 7 del mattino e dura circa un’ora e mezza. Il numero è chiuso, quindi la prenotazione è obbligatoria.

Orari e giorni di mercato

Aperto dal lunedì al venerdì dalle 2 del mattino si completa di tutti i suoi banchi intorno alle 7, orario del mattino nel quale si consiglia al visitatore di accedervi.

Categories: Mercatini di Londra

Leave A Reply

Your email address will not be published.