Portobello Market

portobello road (2)

Portobello Market è uno dei mercati più antichi di Londra. Ospitato sin dagli inizi dell’ottocento nell’affascinante Portobello Road, nella zona Notting Hill, dagli anni cinquanta è divenuto il punto di riferimento per la vendita di antiquariato.

Frequentato dai londinesi appassionati del vintage e delle anticaglie, è quotidianamente visitato da molti turisti che qui possono assaggiare la vera essenza British oltre che trovare affari interessanti.
Il market è diviso in tre parti caratterizzate dalla vendita di merci differenti: antiquariato, prodotti alimentari e street food, vintage e abbigliamento usato.

Posizionato a tre chilometri da Marble Arch è facilmente raggiungibile da ogni parte della città grazie ai bus delle linee 7,12, 23, 27, 28, 31, 52, 70, 94, 328 e 452; e alle due fermate della metro Ladbroke Grove, presente sulle linee Hammersmith e City, e Notting Hill Gate, che si trova sulle linee Central, Circle e District.

Per visitare al meglio questo market il consiglio è quello di uscire dalla stazione Notting Hill Gate e seguire i cartelli direzionali posti su Pembridge Road, una caratteristica strada con case basse e colorate che rappresentano già un’attrazione di questa particolare zona di Londra, resa celebre anche dal film “Notting Hill”.

Poche centinaia di metri e sulla sinistra troverete Portobello Road. Qui cominciano le bancarelle antiquarie e proseguono per quasi un chilometro, fino l’incrocio con Elgin Crescent.
Ai lati degli stand vi sono negozietti tipici, di antichità e non, pub cafè e ristoranti che contribuiscono al fascino e all’affollamento di questa via.

Il tratto da Elgin Crescent a Talbot Road è dedicato ad un vasto assortimento di frutta e verdura proveniente da ogni parte del mondo. Vengono venduti ad esempio anche i tartufi italiani.
A completare l’offerta gastronomica vi sono numerosi stand che preparano piatti internazionali da poter consumare direttamente in loco.

L’ultimo tratto di strada fino Goldborn Road presenta banchi dedicati al vintage, all’abbigliamento usato e alla bigiotteria.

Orari e giorni del mercato

Da lunedì a mercoledì è aperto dalle 9 alle 18, il giovedì dalle 9 alle 13, il venerdì e il sabato, unico giorno in cui sono presenti le bancarelle di antiquariato, dalle 9 alle 19.

Categories: Mercatini di Londra