Petticoat Lane

Petticoat-Lane-Market-londra

Petticoat Lane Market fa parte del gruppo dei più antichi mercati londinesi.

Le sue origini si fanno risalire a circa 400 anni fa.

Il suo stile ci ricorda la presenza e le influenze degli ebrei e dei francesi ugonotti.

Si svolge nella zona East End di Londra, caratterizzata dalla massiccia influenza immigratoria.

Questa zona periferica della capitale britannica è molto ricca di mercatini, facilmente raggiungibili uno dall’altro con veloci passeggiate, in modo da poterli magari assaggiare lo stesso giorno.
Ne sono un esempio lo Spitalfields Market e il Brick Lane Market proprio a due passi da qui.

Il mercato non è assolutamente turistico, questa è la motivazione principale per cui i prezzi dei prodotti venduti sono così bassi pur essendo merce di abbastanza buona qualità.

Si concentra soprattutto nella vendita di abbigliamento nuovo e usato, e nella realizzazione e riparazione di capi in pelle. Giacche, borse e abbigliamento in genere di pelle sono infatti il baluardo di questo market, dove è ancora ammesso un minimo di contrattazione.

La merce cambia spesso in funzione delle mode e delle tendenze del periodo.

Middlesex Road, il nome che nell’ ottocento soppiantò Petticoat Lane perchè considerato scandaloso dai puritani vittoriani , ospita questo market, in cui sono presenti più di mille stand.

Le stazioni metro più vicine sono Aldgate e Liverpool Street, ma la domenica potrebbero non funzionare quindi si consiglia di controllare bene gli orari dei passaggi.

Durante la settimana, da lunedì a venerdì, una piccola parte delle bancarelle domenicali espone su Wentworth Street. Ciò può tornar utile se si ha bisogno di acquistare un capo con urgenza, ma bisogna tener presente che l’atmosfera vera e propria donata dal Petticoat Lane Market c’è solo la domenica. Il consiglio quindi per il turista curioso è di trascorrere qui la domenica mattina approfittando degli tand di street food per un brunch veloce.

Orari e giorni di mercato

Ogni domenica dalle 9 del mattino alle 14 del pomeriggio.

Categories: Mercatini di Londra

Leave A Reply

Your email address will not be published.