Brixton Market

Brixton-Market-Londra

Brixton Market si trova nel Brixton Village a sud della città, una zona storicamente nota per la sua pessima fama come decantato dal cantante David Bowie che vi è cresciuto.

Raggiungibile in pochi minuti dall’omonima stazione metro Brixton con una piacevole passeggiata per Electric Aveneu, dal 1870 ad oggi ha subito una profonda trasformazione tanto da diventare un luogo cool e molto meglio frequentato.

I prodotti alimentari venduti in questo market testimoniano l’etnia afro-caraibica della popolazione del quartiere.

Snodato in diverse gallerie, quindi al coperto e al riparo dalle intemperie londinesi, si concentra sulla vendita di prodotti tipici del Centro America, alimentari e non.

Si spazia infatti dai peperoncini messicani, ai tuberi di tapioca a cd di musica reggae di artisti più o meno famosi.

Il reggae è anche la colonna sonora di tutta la zona. Passeggiando per i portici si possono ascoltare i ragazzi che si dilettano nel suonare i bonghi.

Anche i manufatti tipici di queste isole trovano ampio spazio tra le merci proposte: cappellini colorati, artigianato in legno, candele e maglioni fatti a mano ne sono un piccolo esempio.
L’offerta gastronomica è completata dai banchi di carne e pesce fresco, che vendono a prezzi realmente concorrenziali.

Fanno specie poi i vari stand e negozietti specializzati nella vendita di parrucche con capelli veri o sintetici.

Anche qui non mancano punti di ristoro. Diverse caffetterie e pasticcerie potranno deliziare il palato dei più golosi. Sale da te e piccole hamburgerie sono sempre molto frequentate.
Da notare la presenza della pizzeria Franco Manca molto famosa in tutta Londra per l’ottimo rapporto qualità prezzo della sua cucina.

Una singolare particolarità di questo mercato, dedicata agli affezionati che lo frequentano assiduamente, è data dalla creazione e dalla circolazione di una moneta propria.
Si tratta del Brixton Pound, esistente in differenti tagli, che permette di acquistare solo in questo mercato sostenendo così l’economia della zona.

Il Brixton Market non è ancora molto turistico ma questa sua sfaccettatura multietnica sta cominciando a prendere tra i giovani londinesi piede ed a incuriosire anche i visitatori stranieri.

Orari e giorni di mercato

Il mercato si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, con il mercoledì che anticipa la chiusura pomeridiana alle 15.

Categories: Mercatini di Londra

Leave A Reply

Your email address will not be published.