Borough Market

Borough-Market

Borough Market è il più vecchio e il più grande mercato alimentare di Londra.

Le sue origini risalgono addirittura al 43 a.C, anche se le prime tracce scritte che parlano della sua attività sono del 1276.
Considerato da molti il paradiso della gola, offre primizie e piatti tipici provenienti da tutto il mondo.

Ospitato in un edificio con colonne di ghisa e cupole, in vetro affascina molto per il suo stile vittoriano.

Posizionato sulle rive del Tamigi all’altezza del London Bridge, da cui l’omonima fermata della metro che lo rende facilmente raggiungibile, incanta non solo per la qualità dei cibi venduti ma per la presenza dei bizzarri personaggi che vi circolano all’interno.

Infatti è spesso frequentato dai gourmet britannici ed europei interessati alla cultura gastronomica.
La vera particolarità di questo market alimentare consiste nel fatto che la maggior parte dei settanta stand presenti sono gestiti direttamente dai produttori: pescatori, allevatori e coltivatori diretti.

La merce varia fra carne, pesce, frutti di mare, verdura , frutta, formaggi, uova di diversi animali, salse, diversi condimenti, cibi rari altrove introvabili e così via fino ad arrivare alla ristorazione.
I produttori certificano e garantiscono la qualità e la genuinità delle loro merci, di cui raccontano anche la derivazione e la storia.

Ad affiancarli ci sono gli esportatori e gli importatori che, seppur non producendo direttamente, conoscono la tracciabilità di tutti gli alimenti da loro venduti e ricercati in ogni parte del mondo.
La vita di questo market è viva e coinvolgente. Non si tratta solo di un mercato ma di un vero è proprio teatro culinario.

Spesso vengono organizzate delle degustazioni a tema e non è infrequente partecipare a spiegazioni e dimostrazioni dei produttori stessi e a veri e propri corsi di cucina.

Orari e giorni di mercato

Il market apre mercoledì e giovedì dalle 10 alle 17, il venerdì dalle 10 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 17.

Gli stand che preparano succulenti piatti invece aprono per il pranzo, dalle 10 alle 17, anche il lunedì e il martedì.

Dal mercoledì al sabato è possibile assistere a prove di cucina o a gare tra chef.

Categories: Mercatini di Londra

Leave A Reply

Your email address will not be published.