Covent Garden Market

Covent-Garden-market-londra

Covent Garden Market è un mercato coperto posizionato in una delle zone più vive ed eclettiche di Londra, da cui prende anche il nome.

Il distretto di Covent Garden, grazie agli sforzi di coloro che fermamente si sono opposti ad una sua snaturalizzazione che prevedeva il passaggio di una strada per il traffico automobilistico, ancora oggi è una delle poche zone pedonali di questa capitale.

La possibilità di passeggiare liberamente tra le sue stradine fa di questa una delle zone più amate dai turisti. A caratterizzarla vi sono anche molti teatri, tra cui l’Opera House.
La piazza funge da palcoscenico all’aperto per i molti artisti di strada, che qui ogni giorno cercano l’applauso dei passanti.

Ed è proprio la piazza ad ospitare, nell’edificio neoclassico con struttura a volta in vetro e un imponente colonnato costruito nel 1632, il famoso mercato.

Per anni Covent Garden Market è stato il mercato ortofrutticolo più grande di Londra.
Dagli anni settanta in avanti tra gli stand di frutta e verdura cominciano a vedersi le prime bancarelle di abiti e prodotti artigianali degli stilisti londinesi.

Complice anche il fatto che alle sue spalle cominciava a delinearsi la zona di Seven Dials, un piccolo intreccio di strade caratterizzate dalla presenza delle boutique delle migliori griffes mondiali, straordinaria meta per i fashion victim.

Oggi quindi non sono solo frutta, verdura e fiori freschi i prodotti esposti nei tre piani di questo market ma anche stampe, chincaglierie, antiquariato, oggetti artigianali di design, creazioni di giovani stilisti e molto altro ancora.

Il market si presenta diviso in tre zone. La prima denominata Apple Market espone prodotti artigianali, pelletteria, bigiotteria e particolari souvenir.
L’East Colonnade Market vende altri prodotti artigiani come sapone fatto a mano, abiti in tricot realizzati direttamente dalle venditrici, piccola pasticceria, stampe, quadri e oggettistica per la casa.
Il Jubilee Market varia gli articoli in vendita in base al giorno della settimana.

Il lunedì è il turno degli antiquari, da martedì a venerdì ci sono abbigliamento e casalinghi, sabato e domenica invece gli artigiani si dilettano nel mostrare come producono i loro manufatti.
Il market apre da lunedì a sabato dalle 10 alle 17, mentre la domenica dalle 11 alle 19.

La fermata della metro più vicina è l’omonima Covent Garden ma è preferibile raggiungere la zona con una bella passeggiata nel quartiere.