Broadway Market

Broadway-Market

Broadway Market è un mercato che prende vita ogni sabato dalle 9 alle 17 nel borgo londinese di Hackney.

Chiuso tra il Regent’s Canal e il parco London Fields, in una zona contraddistinta dalla presenza di un grande percorso pedonale e ciclabile. La bicicletta è infatti il mezzo di trasporto migliore con cui raggiungere questo punto di interesse.

London Fields e Haggerston sono le stazioni overground, cioè ferroviarie, più comode poichè distano rispettivamente circa dieci e sedici minuti di camminata.

La stazione metropolitana più vicina è invece Bethnal Green, ma si trova a più di un quarto d’ora a piedi dall’incrocio con il Regent’s Canal.

I bus 236 e 394 sono gli unici che permettono di raggiungere comodamente questa destinazione.

Il Broadway Market è prevalentemente un mercato ortofrutticolo frequentato maggiormente dagli abitanti della zona. Non è molto turistico ma in questi ultimi anni si è registrato un incremento di visitatori stranieri attratti dalla possibilità di gustare ottimo cibo nell’area verde del London Fields, per godere delle belle giornate primaverili.

La freschezza e la bontà degli alimentari venduti sono infatti il baluardo della maggior parte degli stand, che vantano anche prezzi migliori rispetto ai supermercati della città.

Ad accompagnare frutta e verdura ci sono le bancarelle di abiti vintage e usati, le proposte modaiole dei giovani e stravaganti designers londinesi, mobili, luci ed infine simpatiche e introvabili idee regalo.
La strada è ricca di ristoranti, pub e particolari negozietti che insieme al mercato completano il quadro di riqualificazione della zona in atto dal 2004.

La vita di questo quartiere iniziò nei primi del novecento con la buffa storia di un venditore di anguille di nome Fred Cook, che qui aprì la sua attività.

A causa dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e poi della recessione Tatcher, subì un arresto generando un progressivo degrado.

Gli abitanti e i negozianti dieci anni fa hanno iniziato un progetto dedito alla rinascita della zona, partendo proprio dalla rivitalizzazione del mercato, che era ormai quasi morto.
Oggi questa piccola perla dell’East End è più viva e vivace che mai ed è sempre più apprezzata anche dai turisti.